Era il settembre 1998...
dopo una domenica di prova con un club di Mestre, avvenuta nell'inverno 1993/94, Diego "Jedi" e suo fratello decidono di cominciare a giocare a Soft Air. Come ogni essere umano, Jedi ha il suo modo di pensare... e solitamente non si trova d'accordo su come viene gestita qualsiasi cosa a questo mondo. Decide pertanto di fondare un club gestito secondo il suo pensiero. L'onore deve essere al primo posto, per i soci KATANA. Più volte nel corso degli anni, ha ribadito che è preferibile perdere una gara, piuttosto che vincerla senza onore. Ecco allora che stampa un po' di bigliettini... manda l'annuncio alla rivista SAA... e nasce il Soft Air Team "Katana".
Sono trascorsi 15 anni da quel giorno... è passata tanta acqua sotto i ponti. Sono passati molti soci nei Katana... e molto è cambiato, anche all'interno dell'Associazione. Ma... la regola base dei Katana è, oggi come allora, porre l'onore innanzi a tutto...
Il logo Katana, inventato da Manuel (uno dei due fondatori del club, fratello di Jedi), comprende il nome del club e la katana, spada da cui prendiamo il nome e che indica l'arma dei samurai, i guerrieri nipponici che hanno sempre fatto dell'onore il motivo stesso della loro vita. La spada è inserita tra due grandi ali d'aquila... segno di forza e potenza.